Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme

1-677-124-44227

184 MAIN COLLINS STREET WEST VICTORIA 8007

FOLLOW US ON INSTAGRAM
Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies

COMPRIAMO ITALIANO

92 REALTÀ PER UN’ UNICA VOCE A SOSTEGNO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE

In piena emergenza Covid-19, un gruppo di imprenditori attivi nel settore agricolo e zootecnico ha avuto l’idea di raccogliere tante singole richieste per convogliarle in un unico grande appello a sostegno di tutti gli allevatori e agricoltori del Paese.

È così che una semplice idea si è trasformata velocemente in un manifesto solidale condiviso dai più grandi player del settore che invitano a comprare prodotti alimentari italiani, apparendo a tutta pagina sul Corriere della Sera di domenica 29 marzo 2020.

L’esortazione è molto chiara e diretta: “COMPRIAMO ITALIANO” e ricorda a tutti che ogni giorno almeno 3,6 milioni di persone allevano, coltivano, trasformano e distribuiscono prodotti di elevata qualità, sicuri e controllati.

Sono il cibo quotidiano di cui tutti gli italiani hanno bisogno e della cui produzione gli agricoltori e gli allevatori si fanno carico con senso di responsabilità e sacrificio, per assicurare al Paese il corretto rifornimento anche in questo momento di emergenza.
È grazie al lavoro delle nostre aziende dell’agroalimentare che possiamo contare tutti i giorni su buon cibo, fresco e sicuro anche in questo momento di isolamento e chiusura di molte attività.
Un lavoro nell’ombra, che diamo per scontato, ma che richiede grandi sacrifici e professionalità, spesso non riconosciuti o poco remunerati. In questa emergenza, per esempio, l’effetto Coronavirus e la conseguente chiusura del canale Horeca e dell’esportazione ha già prodotto una perdita di circa 15 mila tonnellate di latte fresco per il mese di marzo, con una riduzione del 25% di ordini rispetto al 2019.

Per sostenere il comparto e permetterne la sopravvivenza che assicuri a tutti noi di continuare e mettere sulle nostre tavole cibo di qualità, 92 aziende e 2 enti della filiera hanno promosso l’iniziativa “COMPRIAMO ITALIANO” che vuole essere un aiuto agli allevatori e agli agricoltori, che vedono le loro attività produttive rallentate e condizioni di reddito peggiorate da cali di prezzo.

La struttura dell’iniziativa “Compriamo Italiano” si è creata con l’adesione volontaria delle prime 78 aziende che con un contributo iniziale hanno coperto i costi di pubblicazione della pagina sul Corriere e permesso una donazione l’Ospedale Civile di Piacenza che combatte la battaglia quotidiana contro il Covid-19 distinguendosi per il triste primato di numero di ricoveri e di contagi in Emilia. L’iniziativa ha fatto scattare la solidarietà di altre aziende e ha consentito di estendere l’iniziativa anche con nuove pubblicazioni.

Lo spirito di collaborazione che si è venuto a creare tra questo gruppo di imprenditori ha l’intento di dimostrare solidarietà a un comparto già fortemente penalizzato dai costi dei prodotti, assoggettati oggi più che mai alle difficili dinamiche di mercato.

L’invito a comprare cibo italiano oggi vuole portare l’attenzione al settore anche per domani, e invita a una riflessione sulla gestione degli approvvigionamenti del nostro paese a cui ci auspichiamo si vorrà dare un seguito.

Scopri chi partecipa